Fidarsi conviene by Osho

Fidarsi conviene by Osho

autore:Osho [Osho]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2019-09-05T12:00:00+00:00


La sicurezza dell’insicurezza

Ogni tipo di moralità presente nel mondo – e le sue forme possono differire, ma l’essenza è sempre la stessa – ti ha sempre condannato. Sei sbagliato e in te c’è qualcosa che dev’essere cambiato: è necessario che rimedi al tuo errore, che ti tiri a lucido, che diventi degno…

Dunque, se qualcuno ti dice che in questo preciso momento la porta è aperta, ti senti a disagio e non riesci a varcarla. Se invece ti si racconta che quella porta verrà aperta in futuro, ti tranquillizzi, perché in questo caso hai tempo a sufficienza per trovare una soluzione: potrai ripulirti, lustrarti e costruirti un’immagine – un ideale – che, un giorno o l’altro, ti porterà a diventare un santo.

Si tratta di un trucco della mente: se riesci a procrastinare, infatti, la tua mente rimarrà la stessa. Ha bisogno di rimandare, di evitare ogni cambiamento, in modo da conservare inalterata la sua identità.

Gli ideali servono a evitare di spiccare un balzo quantico! Per posticipare, hai bisogno di tempo…

Rimandare è il requisito fondamentale per poter continuare a essere come sei.

C’è un solo modo di vivere… Nietzsche ha detto: «Vivi pericolosamente!» – e in effetti è l’unico modo che esiste. È necessario vivere nell’insicurezza.

Inoltre, questo è il bello dell’insicurezza: quando hai coraggio a sufficienza per vivere accettando la sua esistenza, magicamente scompare! Alan Watts l’ha definita «la sicurezza dell’insicurezza» – e in effetti qualcosa di simile esiste veramente.

Tutto ciò che ritieni sicuro non lo è: nel profondo nasconde il seme dell’insicurezza.

Anche se depositi il tuo denaro in una banca, potrebbe sempre fare bancarotta: che genere di sicurezza è mai questa? Il tuo fisico è forte, ma anche il più resistente dei corpi può ammalarsi: potresti avere un infarto e, comunque, prima o poi morirai. Chiunque sia bello deve tener conto che, in qualsiasi momento, in seguito a un incidente o ad altri eventi imprevedibili, potrebbe diventare brutto. Anche se oggi hai una bella donna che ti ama, domani potrebbe innamorarsi di qualcun altro: se si è innamorata di te, infatti, perché mai non dovrebbe amare altri uomini? Oggi ami una certa persona, ma chi può predire cosa accadrà domani?

Tutto è insicuro. Fingi semplicemente che la situazione sia sicura, ma questa tua sicurezza è soltanto un modo per mascherare la realtà, perché dietro ogni cosa si cela l’incertezza. I tuoi amici possono diventare nemici, i tuoi fratelli possono tradirti: non c’è niente di sicuro! Innanzitutto, dunque, devi renderti conto che tutta la nostra sicurezza è un fenomeno superficiale, una facciata dietro la quale si cela l’insicurezza.

Al contrario, se inizi a vivere nell’insicurezza, rimarrai sorpreso, perché l’incertezza si limiterà alla superficie, mentre nel profondo ti sentirai al sicuro. Ti domandi come sia possibile? Quando si abbandona il timore dell’incerto, l’insicurezza stessa scompare, perché esiste unicamente all’interno della paura.

Anziché temere l’insicurezza, inizia ad assaporare il suo fascino: ti regala avventure e sorprese a non finire ed è un continuo addentrarsi nell’ignoto! È incredibilmente elettrizzante, perché ti conduce senza sosta da ciò che conosci verso



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.